Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo

07/03/2020

Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo

Come in una collana di perle, in questo periodo a Roma una serie di mostre si concatenano, mettendo in campo vati aspetti e riflessioni sulla Roma di fine '700, inizio '800: 

Canova. Eterna bellezza, presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, Aspettando l’Imperatore presso il Museo Napoleonico e Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo, quest'ultima, una perla tra le perle per il valore scentifico.

Alessandro Cosma, curatore della mostra, ci illustra appasionatamente il percorso storico del quadro di Rembrant facendo emergere tutti quei collegamenti storici da lui rintracciati con anni di studio dedicati ai "Maestri di casa" e tra questi quello di Ludovico Radice, maestro di casa del Principe Tommaso Corsini.

Comunicato stampa

Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo

Mostra a cura di Alessandro Cosma

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini

Inaugurazione e apertura straordinaria: giovedì 20 febbraio 2020, ore 18.00 – 21.00 (ultimo ingresso ore 20.30)

Apertura al pubblico: 21 febbraio – 15 giugno 2020

Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo

Dal 21 febbraio al 15 giugno 2020 le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano nella sede di Galleria Corsini la mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo, a cura di Alessandro Cosma.

Proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam sarà esposto, per la prima volta in Italia dopo il 1799, lo straordinario autoritratto di Rembrandt, firmato e datato 1661, che nel Settecento faceva parte della collezione Corsini ed era esposto nelle sale del palazzo alla Lungara.

L’opera fu infatti acquistata tra il 1737 e il 1739 dal cardinal Neri Maria Corsini per 100 scudi da Marie-Thérèse Gosset, vedova di Nicolas Vleughels, direttore dell’Accademia di Francia a Roma.

Una recente riscoperta documentaria ha oggi chiarito che l’opera fu protagonista di un episodio emblematico della dispersione di opere d’arte durante l’occupazione francese del 1799.

In quell’anno infatti la famiglia Corsini fu costretta a far fronte alle contribuzioni forzate imposte dal governo francese alle nobili famiglie romane. In assenza del principe Tommaso, allora in Sicilia, il “maestro di casa” dei Corsini, Ludovico Radice, organizzò la vendita di 25 dipinti della collezione al noto mercante d’arte Luigi Mirri, che immediatamente ne rivendette una parte all’inglese William Ottley.

Principe Tommaso Corsini

Le opere vendute in quell’occasione includevano capolavori come la Visione di sant’Agostino di Garofalo, oggi alla National Gallery di Londra, il Sacrificio di Noè attribuito a Poussin, oggi a Tatton Park, e l’Autoritratto di Rembrandt che passò di mano in mano tra i principali mercanti inglesi attivi a Roma, da William Ottley a Robert Fagan, da James Irvine a William Buchanan. Nel 1807 quest’ultimo lo portò in Inghilterra e, dopo numerosi passaggi collezionistici, il dipinto giunse infine al Rijksmuseum di Amsterdam.

Nel 1800, con la fine della Repubblica Romana, il Principe Tommaso iniziò una causa con Mirri e Ottley per fermare l’esportazione dei dipinti, ma riuscì a riprendere solo alcuni dei dipinti venduti che ancora oggi sono esposti nella galleria: la Sacra Famiglia di Garofalo, la Madonna del latte di Murillo, il Ritratto del cardinale Giacomo Savelli di Scipione Pulzone, il Ritratto di Giulio II allora attribuito a Raffaello, la Salomè con la testa del Battista di Guido Reni, i Cacciatori a cavallo di Philips Wouverman.

La mostra riporta quindi il famoso dipinto di Rembrandt alla Galleria Corsini, ancora oggi allestita seguendo la disposizione voluta nel Settecento da Neri Maria Corsini, e presenterà la storia della dispersione dei quadri Corsini nel 1799.

La ricostruzione è resa possibile grazie ai documenti originali, oggi conservati presso l’Archivio Corsini di San Casciano in Val di Pesa: lettere, stime e atti processuali, permetteranno di raccontare al pubblico uno dei momenti più critici e difficili per il patrimonio culturale italiano.

Una selezione delle stampe originali di Rembrandt appartenute alla famiglia Corsini, costituirà inoltre l’occasione per ricostruire l’apprezzamento che la famiglia aveva nei confronti dell’artista olandese, di cui possedevano oltre 200 stampe conservate allora nella biblioteca del palazzo alla Lungara, aperta al pubblico e agli studiosi fin dal 1754, e oggi conservate all’Istituto centrale per la grafica.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo illustrato, edito da Allemandi, con i saggi di Ebe Antetomaso, Jonathan Bikker, Giovanna Capitelli, Alessandro Cosma e schede di Gabriella Bocconi e Isabella Rossi.

Galleria del Cardinale

INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org | [email protected]

MOSTRA: Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo

CURATORE: Alessandro Cosma

SEDE: Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma

APERTURA AL PUBBLICO: 21 febbraio – 15 giugno 2020

ORARI: mercoledì/lunedì 8.30 - 19.00. La biglietteria chiude alle 18.30

GIORNI DI CHIUSURA: martedì, 25 dicembre, 1° gennaio

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € - Ridotto 2 € (per i giovani dai 18 ai 25 anni) Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

#GalleriaCorsini #RembrandtaCorsini

REMBRANDT - Autoritratto come san Paolo, 1661

olio su tela, cm. 91x77 Amsterdam, Rijksmuseum

REMBRANDT - Autoritratti

con la sciabola, 1634 . con sciarpa intorno al collo e il volto in ombra,

Rembrandt - Autoritratto con berretto piatto

1642 - acquaforte, cm. 8,6x6,2

Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Pao

Autoritratti esposti alla Galleria Corsini in occasione delle mostra

Rembrandt - Ecce Homo 1636

acquaforte e bulino, cm. 54,5x44,6

Rembrandt - La morte della Vergine, 1639

acquaforte e puntasecca, cm. 40,5x32,7

Rembrandt - I tre alberi, 1643

acquaforte, puntasecca e bulino, cm. 21,4x28,1

GIUSEPPE LONGHI - 1799

Rembrandt. Autoritratto come san Paolo, acquaforte, cm. 23,7x18,5

PIETRO PAOLO CRISTOFARI

Ritratto di Clemente XII con il cardinal Neri Maria Corsini, 1738

Fabrizio Arrigucci

Galleria Corsini - Roma

Galleria Corsini - Roma

Interni

Galleria Corsini - Roma
Galleria Corsini - Roma

Galleria del Cardinale

Autore olandese sconosciuto

Galleria Corsini - Roma